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Ubisoft scarica Star Wars: “Outlaws ha fallito per colpa del brand”

Star Wars Outlaws è un flop secondo Ubisoft
Star Wars Outlaws immagine ufficiale di gameplay
Outlaws, il titolo open world di Ubisoft, non ha rispettato le aspettative di vendita fissate dal publisher.

In una delle assemblee più tese dell’ultimo decennio, Ubisoft ha confermato ufficialmente ciò che molti sospettavano: Star Wars Outlaws è stato un flop commerciale. Ma il bersaglio delle critiche, sorprendentemente, non è stato lo studio di sviluppo Massive Entertainment, bensì la Disney e lo stato attuale del franchise di Star Wars.

A parlare è Yves Guillemot, CEO storico di Ubisoft, che durante la riunione con gli azionisti ha puntato il dito contro le “acque agitate” in cui si trovava il brand al momento del lancio. “Outlaws è uscito in un momento in cui la saga era un po’ in difficoltà”, ha dichiarato senza troppi giri di parole secondo Wccftech.

L’azienda aveva stimato di vendere tra i 5 e i 6 milioni di copie nei primi mesi, ma non ha superato il milione nel primo mese. I risultati al di sotto delle attese hanno avuto conseguenze anche sul calendario interno: Assassin’s Creed Shadows è stato posticipato per permettere al team marketing e QA di intervenire nuovamente su Outlaws, con aggiornamenti tecnici e patch correttive.

Sequenza narrativa in Star Wars Outlaws
Nonostante una narrativa cinematografica, il gioco ha sofferto per IA scarsa, glitch e stealth forzato.

Un brand in crisi o un alibi ben costruito?

Il punto sollevato da Guillemot tocca una questione aperta: quanto conta il momento storico di una IP nel successo di un videogioco? Secondo Ubisoft, tantissimo. Il 2024 è stato l’anno nero per Star Wars: The Acolyte è stata cancellata, Tales of the Empire ha deluso gli spettatori e Skeleton Crew è scomparsa dai radar. Insomma, l’immagine del franchise stava perdendo fascino proprio mentre Outlaws raggiungeva gli scaffali.

Il problema? Il pubblico non sembra crederci. Su Reddit, in thread virali come questo, il sentiment è unanime:

“Trying to blame the Star Wars brand is moronic… people are just tired of Ubisoft because they make the same game.”
“Incolpare Star Wars è ridicolo… la verità è che la gente è stufa di Ubisoft, fa sempre lo stesso gioco.”

Molti utenti accusano Ubisoft di usare la “crisi di Star Wars” come paravento per un gioco tecnicamente zoppicante: IA non all’altezza, animazioni difettose, stealth obbligatorio e sezioni ripetitive. Elementi che – secondo la community – nulla hanno a che vedere con il brand, ma molto con lo studio.

Seconda chance su Nintendo Switch 2?

In cerca di riscatto, Ubisoft ha annunciato una nuova edizione di Outlaws per Nintendo Switch 2, prevista per il 4 settembre 2025. Un tentativo di riaccendere l’interesse sul lungo periodo, sfruttando anche le vendite su Steam e l’uscita delle patch che hanno corretto gran parte dei bug iniziali.

Yves Guillemot intervistato sulla petizione Stop Killing Games
Il CEO di Ubisoft è finito sotto pressione anche per la petizione “Stop Killing Games” dopo la rimozione di vecchi titoli dai server.

Resta però un dubbio: è ancora efficace incolpare il brand di una sconfitta? O siamo davanti a una narrazione di facciata per evitare domande più scomode? I fan di Star Wars, almeno online, sembrano avere già una risposta.

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