Home / Varie / Addio a Shunsaku Tamiya, leggenda del modellismo giapponese

Addio a Shunsaku Tamiya, leggenda del modellismo giapponese

Shunsaku Tamiya, simbolo dell’innovazione modellistica giapponese.

Il 18 luglio 2025 si è spento all’età di 90 anni Shunsaku Tamiya, storico chairman e figura centrale della Tamiya Corporation, l’azienda giapponese simbolo del modellismo a livello globale. La notizia è stata confermata ufficialmente da Tamiya USA con un messaggio commemorativo che ha commosso appassionati di tutto il mondo.

Nato il 19 dicembre 1934, Shunsaku Tamiya entra nell’azienda di famiglia nel 1958, dopo la laurea presso la prestigiosa Waseda University. Nel 1977 ne diventa presidente e guida l’azienda attraverso un processo di internazionalizzazione che trasforma Tamiya in uno dei brand più iconici del settore modellistico.

Shunsaku Tamiya durante un’intervista nel 2024.

Sotto la sua guida, Tamiya ha introdotto sul mercato modellini rivoluzionari, elevando la qualità costruttiva dei kit statici e dinamici (RC), e stabilendo nuovi standard nell’industria dell’hobby. Oltre ai modelli storici, la casa di Shizuoka è diventata celebre anche per i Mini 4WD e i kit educativi, ancora oggi venduti e collezionati in tutto il mondo.

Il sito TamiyaBlog ha riportato che la cerimonia funebre si è tenuta in forma strettamente privata, come da volontà della famiglia. Nessun evento pubblico è stato annunciato, ma è probabile che nei prossimi mesi vengano organizzate commemorazioni ufficiali a Shizuoka, patria storica dell’azienda.

Logo Tamiya e produzione modellistica
Tamiya, sinonimo di qualità nel mondo dei modellini statici e dinamici.

La scomparsa di Shunsaku ha lasciato un segno profondo nella community mondiale. Un utente di Bluesky, @devilrei, ha scritto:

“Shunsaku Tamiya … is largely responsible for turning the company into a global hobby powerhouse and making Shizuoka the capital of plamo.”

La sua visione ha lasciato un’impronta duratura che va oltre il business, influenzando generazioni di appassionati e designer. L’eredità di Shunsaku Tamiya è oggi scolpita in ogni modellino che porta il suo marchio.

Per restare aggiornati su notizie, curiosità e approfondimenti sul mondo videoludico e tech, seguiteci anche su Telegram o su Instagram.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *