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SCUM 1.0: tiriamo le somme.

Ho atteso davvero a lungo questo momento in quanto giocatore di vecchia data, non mi aspettavo ovviamente una rivoluzione ma ammetto che in qualche cosa, SCUM, è riuscito comunque a sorprendermi.

Seguiamo punto per punto ciò che è stato indicato nella roadmap come release del Q2, ovvero quella attuale:

SCUM 2025 ROAD MAP

Il rework dell’isola

Nulla di stravolgente, è ovvio, infatti l’update maggiore è avvenuto quando sono state introdotte le cordinate “Z” e “0”, aumentando di un bel po’ la metratura calpestabile dell’isola, ma i passi avanti ci sono comunque stati.

Abbiamo notato delle texture di qualità nettamente migliore e una pulizia dei dettagli finalmente degna di una release, con miglioramenti dell’erba, dei biomi innevati e costieri, e un sistema di “bagnato” decisamente più convincente.

Inoltre sembrano essere stati aggiunti una serie di nuovi edifici alcuni anche diroccati, e altrettanti sono stati revampati, ma l’esperienza non è comunque stata stravolta, i vostri posti preferiti sono ancora lì, solo più belli di prima.

NPC Armati

Questa è stata una sorpresa piuttosto interessante, gli NPC possono essere piuttosto fastidiosi, insidiosi e colpirvi quando meno ve lo aspettate.

Di norma possono essere trovati nei centri abitati, sia i grandi che quelli piccoli, addirittura li beccherete sparare a qualche zombie cercando di raccattare qualcosa all’interno di una fattoria abbandonata.

Girano a coppie di due, ma non è stato raro trovarne qualcuno solitario. Sono spesso vestiti di stracci con armi di fortuna come lance, archi, spade, ma anche fucili improvvisati e pistole, inoltre comunicano tra di loro, cosa che può giocare a vostro vantaggio per localizzarli.

Se non si presta attenzione all’ambiente circostante però, potrebbero facilmente aggirarvi e colpirvi alle spalle provocandovi danni non da poco, anche lo scontro diretto potrebbe risultare fatale se ancora non siete ben equipaggiati.

Difficilmente troverete del loot interessante sugli NPC, ma se siete ai vostri primi passi nel server, potrebbero allora fornirvi quel plus in più che potrebbe di sicuro aiutarvi nella sopravvivenza nel mondo ostile di SCUM.

I Server privati

Non c’è molto da dire, se non che adesso è possibile ospitare una partita sul proprio server locale tramite steamcmd, con la possibilità di customizzare i parametri del server proprio come con la “sandbox” (quello che una volta era il single player).

A nostro modesto parere, però, la mancanza di personalizzazione profonda si sente, speriamo che venga presto data la possibilità di creare ed implementare mod, cosa che senz’altro sarà di vitale importanza per tenere alto l’interesse verso questo gioco.

Miglioramenti del tutorial

Abbiamo constatato con piacere che il tutorial è stato drasticamente migliorato, infatti una IA, vi contatterà tramite un “canale sicuro” cercando di guidarvi passo passo con tutto ciò che c’è da sapere per muovere i primi passi partendo dal crafting di base, con un pizzico di irriverenza.

Il tutorial è fondamentale per chi non è avvezzo al gioco, mentre per i giocatori “navigati”, questo tutorial può risultare piuttosto pesante ed invasivo, tanto da renderlo quasi indesiderato e fastidioso, per fortuna, basta annullare la task e non vi romperà più le scatole.

Le Missioni

Le quest sono una gradita aggiunta del tutto non obbligatoria, ma che può darvi una mano per ottenere facilmente soldi e fame points.

Vi basterà trovare un telefono cellulare, inserirne la batteria (quella apposita per smartphone) ed accenderlo, così potrete accedere alle quest che mano a mano vi verranno proposte dai vendor delle zone sicure, sta a voi accettarle.

Inoltre sembrerebbe essere possibile crearne di nuove personalizzate, questo sta alla creatività di chi vi ospita il server, cosa che potrebbe essere utile in un contesto di roleplay.

Miglioramenti e bugfix

Il gioco è nettamente migliorato dai tempi in cui era in early access, un normale pc da gaming è sufficiente per poterlo godere con la giusta fluidità, inoltre il DLSS fa un ottimo lavoro in termini di compromesso tra qualità e prestazioni.

Tramonto SCUM
Niente di meglio di un romantico tramonto in barca

I menù sono stati migliorati, adesso il motore di ricerca di server funziona davvero, i mal di testa sono finalmente un lontano ricordo.

Abbiamo notato diversi miglioramenti sulla qualità della vita, come ad esempio adesso puoi salire qualsiasi scala senza perdere la tua arma da spalla nel caso hai lo slot 1 e lo slot 2 già occupato, mentre al contrario, alla guida di un veicolo come una barca, l’arma viene buttata a terra, è così che con grande rammarico ho perso il mio MP5 full-kittato…

Le armi sono state comunque migliorate. Animazioni e ombre sono decisamente più convincenti, specialmente quando si usa la prima persona, rendendo molto l’arma molto meno invadente a schermo rispetto a prima.

Con molto piacere, inoltre, il Trattore e il Mariner, ovvero l’aereo che atterra in acqua, sono finalmente ritornati! Infatti era già da tempo che ormai avevano fatto la loro scomparsa, probabilmente per dei bug piuttosto gravi che necessitavano una correzione.

A proposito di bug, ne abbiamo notato alcuni: durante l’animazione della ricarica del fucile M1887 in quanto l’arma tendeva a muoversi di lato in modo disallineato rispetto al movimento del caricamento, nulla di estremamente grave, mentre altri due bug più o meno pericolosi si sono manifestati con l’uso della barca piccola a motore.

Il primo ha reso impossibile uscire dal posto di guida rendendo obbligatoria la disconnessione e la riconnessione, mentre il secondo, accaduto ben due volte, si è manifestato nel momento in cui un passeggero era vicino al guidatore che nel frattempo procedeva con il togliersi dal posto di guida, compenetrando i due malcapitati rendendogli impossibile qualsiasi movimento.

Risolvibile o con una riconnessione, oppure con l’uso di una animazione qualsiasi che ti sposta fisicamente dal luogo di blocco.

Per il resto delle patch note, vi riportiamo il link della pagina dedicata su Steam

Cosa ci aspetta adesso?

La roadmap promette altri aggiornamenti piuttosto importanti nel corso dell’anno, tra cui nuovi tipi di malanni, miglioramenti degli NPC, rework delle armature, nuove quest, NPC cacciatori, rework dell’inventario, nuove armi, nuovi oggetti e tanto altro.

Si spera che gli sviluppatori non perdano interesse nel continuare a sostenere questo titolo ora che hanno aperto a tutti la possibilità di hostare i propri server.

Di sicuro, aprire la strada al modding sarebbe una cosa molto gradita, ma per adesso, incrociamo le dita che gli aggiornamenti pianificati vengano davvero realizzati e portati a termine, in ogni caso, questa release ha portato un picco di giocatori superiore alla media se non contiamo la data del rilascio in early access.

Statistiche giocatori SCUM

Per il resto, se siete amanti del genere survival, delle armi, dell’aria aperta, degli zombie e non lo avete ancora mai provato, vi consigliamo di dargli una possibilità, potrebbe davvero piacervi.

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