Home / Storie di internet / Ironmouse lascia VShojo: oltre 500.000 dollari di beneficenza mai versati?

Ironmouse lascia VShojo: oltre 500.000 dollari di beneficenza mai versati?

Ironmouse durante uno stream su Twitch
Ironmouse durante uno degli streaming che hanno reso celebre il suo personaggio su Twitch.

Ironmouse, una delle VTuber più popolari al mondo, ha annunciato il 21 luglio 2025 la sua uscita da VShojo, l’agenzia da lei stessa co-fondata. La motivazione è tutt’altro che ordinaria: secondo le sue dichiarazioni, VShojo sarebbe responsabile di non aver ancora trasferito oltre 500.000 dollari raccolti per beneficenza nel 2024.

La cifra, raccolta durante una subathon da record a favore della Immune Deficiency Foundation (IDF), avrebbe dovuto essere versata da tempo. Ma secondo Ironmouse, dopo quasi un anno, il denaro non è mai arrivato alla fondazione.

Ironmouse VTuber immagine ufficiale
Ironmouse è una delle VTuber più seguite su Twitch, con oltre 2,3 milioni di follower.

Un’accusa pesante e il silenzio di VShojo

In un lungo post su Sports Illustrated, Ironmouse ha dichiarato:

“I believe I am owed a significant amount of funds … the Immune Deficiency Foundation … is owed over half a million dollars from VShojo.”

Ma non si tratta solo di beneficenza: la streamer afferma che anche i suoi compensi personali non sarebbero mai stati saldati. Ad oggi, VShojo non ha rilasciato alcun comunicato ufficiale per smentire o confermare quanto dichiarato.

Una fuga collettiva?

L’uscita di Ironmouse ha avuto un effetto domino: in poche ore, numerosi membri dell’agenzia – tra cui Kson, Henya, Zentreya, Geega, Froot e altri – hanno rimosso il nome VShojo dai loro profili su X (ex Twitter), facendo pensare a una protesta interna.

Sulla stessa piattaforma, la ex collega Zentreya ha scritto:

“Some of you have questions that I can’t legally answer. But please know it wasn’t for me to bring to light. But it is fucked up and I am upset.”

Un utente su Reddit ha riassunto così il sentimento generale:

“You have to be EXTRA evil to be allegedly withholding donations to charity.”

Una crisi di credibilità per il mondo VTuber?

Ci stiamo domandando tutti cosa stiano facendo le agenzie VTuber, realtà ormai consolidate che gestiscono milioni di dollari e un enorme potere d’influenza. Secondo The Escapist Magazine, l’assenza di risposte concrete da parte di VShojo rischia di intaccare l’intero settore.

In passato, Ironmouse e CDawgVA avevano raccolto circa 4 milioni di dollari per beneficenza, guadagnandosi la fiducia della community. Ma ora quella stessa fiducia vacilla, e molti fan si chiedono se agenzie come VShojo abbiano davvero a cuore ciò che promettono.

Primo piano del personaggio VTuber Ironmouse
Ironmouse è diventata un simbolo della trasparenza e della filantropia nella scena VTuber.

Vuoi restare aggiornato sul mondo VTuber e sul gaming? Seguici su Telegram oppure su Instagram.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *