Cosa ‘è successo davvero?
Hytale cancellato! La fine di un progetto atteso da milioni di giocatori. Il sogno di un nuovo sandbox RPG si è spento, lasciando dietro di sé domande, delusione e una community in silenzio.
Cos’era Hytale e perché ha fatto tanto rumore
Hytale nasce nel 2015 da un gruppo di sviluppatori legati al celebre server Hypixel di Minecraft. Il progetto voleva unire la libertà creativa di Minecraft con la profondità e l’avventura tipiche di un RPG. Dopo il trailer del 2018 – che superò i 60 milioni di visualizzazioni – l’hype esplose. Un mondo generato proceduralmente, dungeon, boss, sistemi di crafting, modding integrato, editor di contenuti, modalità PvP e cooperative: il tutto in un unico gioco.
Fonte ufficiale: post di Aaron “Noxy” Donaghey su hytale.com
Il messaggio ufficiale: “Sviluppare videogiochi è spietatamente difficile”

Il 23 giugno 2025, il CEO di Hypixel Studios, Aaron “Noxy” Donaghey, ha annunciato che lo sviluppo di Hytale è stato interrotto definitivamente.
“Sviluppare videogiochi è spietatamente difficile. Nel tempo, la nostra visione si è evoluta e il genere si è trasformato attorno a noi. Il livello qualitativo richiesto è aumentato costantemente. Abbiamo considerato di ridurre il progetto, di cambiare le tempistiche… Ma ognuna di queste opzioni avrebbe compromesso ciò che rendeva Hytale speciale.”
In altre parole, Hytale non era più sostenibile, né tecnicamente né economicamente. La scelta finale è stata quella di chiudere lo studio in modo responsabile, garantendo pacchetti di uscita per i dipendenti.
Il ruolo di Riot Games e la chiusura dello studio Hypixel
Riot Games, che aveva acquisito Hypixel Studios nel 2020, ha sostenuto il progetto fino all’ultimo. Ha anche provato a coinvolgere investitori terzi, ma senza successo. La chiusura di Hytale porta con sé anche la chiusura progressiva dello studio, mentre il server Minecraft Hypixel continuerà a funzionare normalmente, essendo gestito separatamente.

Community divisa: dolore, frustrazione e richieste mai ascoltate
Su Reddit e Twitter le reazioni sono state forti. C’è chi parla di promesse mai mantenute, chi chiede almeno una demo, e chi – pur deluso – comprende la difficoltà di pubblicare un progetto incompleto.
Molti lamentano la mancanza di trasparenza negli ultimi due anni di sviluppo, sottolineando come il silenzio stampa abbia aumentato le aspettative in modo irreale.
Perché Hytale è fallito: un progetto troppo ambizioso
Hytale non è fallito per mancanza di fondi o pubblico. È fallito perché voleva essere troppe cose insieme: sandbox, RPG, strumento per modder, piattaforma creativa e videogioco competitivo. A tutto questo si è aggiunta la decisione di riscrivere da zero il motore grafico in C++ nel 2022, ritardando ulteriormente i lavori.
La somma di ambizione tecnica, mancanza di focus e gestione complessa ha portato inevitabilmente a uno stop.
Conclusione: Hytale cancellato! È una lezione per tutta l’industria
Il caso Hytale è destinato a rimanere nella memoria collettiva come una delle più grandi promesse non mantenute del mondo videoludico. Non per mancanza di visione, ma per eccesso della stessa.
E ora la domanda che resta è: era meglio lanciare una versione ridotta o fermarsi prima di tradire completamente l’idea originale? Le opinioni si dividono. Ma una cosa è certa: Hytale aveva acceso qualcosa. E oggi, quella luce si è spenta (almeno per ora).

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Un commento
Un vero peccato, l’ambizione dovrebbe spronare ad offrire un qualcosa di alta qualità, ma sempre più spesso sta diventando una arma a doppio taglio in quanto alza un botto pure le aspettiative, e se non si è capaci di soddisfarle, il tonfo diventa inevitabile. E più si aumentano queste aspettetive, più si fa rumore.