Home / Videogiochi / Forza Horizon 6: Nella terra del Sol Levante dal 2026

Forza Horizon 6: Nella terra del Sol Levante dal 2026

Finalmente è realtà: Forza Horizon 6 si è mostrato con un teaser trailer durante il Tokyo Game Show 2025.

Teaser Ufficiale di Forza Horizon 6

Il filmato ci porta in un garage pieno di indizi legati alla storia della saga, per concludersi con la rivelazione della prossima destinazione dell’Horizon Festival: il Giappone.


Il Giappone come ambientazione

Il monte Fuji, ben visibile attraverso la finestra a fine teaser è una conferma di una tanto attesa ambientazione tra i fan della serie: L’arcipelago madre del JDM e del Drift nonché della stravagante subcultura del Dekotora, una vera e propria forma d’arte in auge a cavallo degli anni 70.

Ciò che ci aspettiamo è probabilmente un contesto prevalentemente rurale e montano, lontano dal caos di una grande città come quella di Tokyo e il centro nevralgico probabilmente sarà proprio il Lago Kawaguchi o comunque una sua ricostruzione.

Stando a quanto dichiarato da Don Arceta, art director di Playground Games, a Xbox Wire, non si tratta di una riproduzione fedele al 100% del territorio giapponese reale, bensì una ricostruzione che mescola elementi caratteristici e suggestivi per offrire varietà e divertimento.

Una alternanza dunque di centri urbani di svariate dimensioni, distese di strade secondarie e una valanga, si spera, di tornanti e una cura più dettagliata del sistema di drift, già comunque ben sviluppato nei precedenti titoli.

Spettacolare vista del Fuji San e del lago Kawaguchi

A proposito di Giappone, al momento della stesura di questo articolo il nostro Robugin si trova proprio nella terra del sol levante. Vorreste un articolo della sua esperienza nipponica? Fatecelo sapere nei commenti!


Il ritorno delle quattro stagioni?

Don Arceta, ha inoltre dichiarato a che lo studio ha collaborato con una consulente culturale giapponese, Kyoko Yamashita, per assicurarsi che la rappresentazione del Giappone fosse accurata e rispettosa, inoltre nella stessa intervista ha confermato che ci sarà un grande ritorno sin dai tempi di Forza Horizon 4, ovvero il ciclo delle stagioni.

Sappiamo bene quanto siano cruciali le stagioni in un contesto come quello Giapponese: La primavera con i suoi fiori di ciliegio, l’estate torrida e piovosa, l’autunno con i suoi colori e l’inverno gelido con le onnipresenti luminarie.

Prepariamoci a spettacoli come questo – (Kasamai Ohata Sakura Road) Fonte ana.co.jp

Data di uscita e distribuzione

Un’altra grande novità riguarda la piattaforma: dopo Forza Horizon 5, anche il nuovo capitolo sarà disponibile su PlayStation 5. L’uscita iniziale è prevista su Xbox Series X|S e PC nel 2026, mentre la versione PS5 arriverà in seguito, con distribuzione post-lancio.


Considerazioni finali

Forza Horizon 6 promette di essere uno dei titoli racing più attesi del 2026. L’ambientazione giapponese offre un mix unico di cultura automobilistica, paesaggi iconici e stagioni dinamiche, arricchito da una cura particolare nel rappresentare la tradizione locale.

I fan si aspettano che Microsoft e Playground Games riescano a valorizzare questo scenario con massimo impegno, evitando cliché e stereotipi, specie dopo gli ultimi avvenimenti circa i tagli allo studio di Turn 10.

Ciotola con bacchette, Maneki Neko porta fortuna e una inconfondibile scritta in katakana che recita la parola “Leggenda”.

Ti è stato utile? Commenta, condividi e seguici su Telegram o Instagram.

Nota: questo articolo si basa su dichiarazioni ufficiali, fonti giornalistiche e opinioni pubbliche. I dati sono aggiornati al momento della pubblicazione.

Articoli correlati su PixelPress

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *