Il noto progetto open source di riammodernamento dell’inossidabile The Elder Scrolls 3: Morrowind è arrivato alla Release Candidate numero 9, ma la release stabile sembra ancora essere piuttosto lontana, più che altro per problemi e incompatibilità a livello di driver.

Informazioni importanti
- Per eseguire la build di Windows è necessario Windows 10 o successivi.
- Se con una GPU AMD sperimenti blocchi frequenti (timeout del driver), disabilita l’antialiasing nel launcher. AMD è a conoscenza del problema e sta lavorando per risolverlo.
- Se con una GPU Intel le immagini del gioco spesso sembrano bloccarsi, prova ad aggiornare i driver. Anche questo problema è lato driver.
- Infine, hanno ricevuto molte segnalazioni di arresti anomali del driver Nvidia Windows con motivo o connessione non chiari. Si sospetta anche che si tratti di una regressione lato fornitore associata ai driver della serie 50.
Changelog rispetto la RC8
- [#8039] Corretto l’accumulo di movimento per gli attori che utilizzano modelli Collada su alcune build compilate sotto LLVM
- [#8558] OpenMW-Lua: Il colore del record della luce è ora esposto come util.color anziché come numero
- [#8559] ESSImporter: Risolto l’incantesimo selezionato/elemento incantato e la conversione del contatore di oggetti rubati
- [#8563] Miglioramento della gestione dei file di contenuto definiti nella versione non utente di openmw.cfg
- [#8567] La sostituzione dei token e i relativi percorsi funzionano correttamente quando i percorsi vengono fatti passare attraverso la CLI
- Linux: Miglioramento del rilevamento delle applicazioni per le scorciatoie predefinite
- macOS: I pacchetti ora utilizzano Qt 6 come gli altri sistemi
- macOS: Reintrodotto un pacchetto Intel
- Windows: Miglioramento della segnalazione degli errori del crash catcher in situazioni in cui la creazione del crash dump fallisce
Ricordiamo inoltre che queste sono release supportate e pubblicate solo per fini di test, dunque ancora instabili e non adatte ad una esperienza di gioco appagante. Per quello vi consigliamo la versione stabile 0.48.0 dal loro GitHub ufficiale.