Sony Pictures e PlayStation Productions hanno annunciato ufficialmente il reboot cinematografico di Resident Evil, in uscita il 18 settembre 2026. A dirigere il film sarà Zach Cregger, già regista del cult horror Barbarian, mentre la sceneggiatura è cofirmata con Shay Hatten (John Wick 3, Army of the Dead). La pellicola rappresenta una netta rottura rispetto agli adattamenti precedenti e promette di avvicinarsi all’atmosfera claustrofobica e tesa tipica della serie videoludica di Capcom.

Una trama originale, ma dallo spirito fedele ai giochi
Il nuovo film non sarà una trasposizione diretta dei videogiochi, ma si rifarà allo spirito della saga. La trama segue un corriere incaricato di consegnare un pacco in un ospedale sperduto. Una volta giunto sul posto, l’uomo si troverà coinvolto in un’epidemia virale che trasforma gli abitanti in creature letali. L’ambientazione promette atmosfere rurali e degradate, un chiaro richiamo ai primi capitoli e al remake di Resident Evil 4.
Durante un’intervista a Nerdist, Zach Cregger ha dichiarato:
“Sono un grandissimo fan di Resident Evil… ho giocato RE4 almeno cento volte. Non voglio adattare la lore alla lettera, ma onorare l’esperienza che si prova giocando.”
Atmosfere horror e niente Milla Jovovich: un reboot che cambia direzione
Cregger ha voluto precisare che il film sarà “costruito nello spirito dei giochi”, con un protagonista solitario che “scende nell’inferno” in un viaggio lineare e ansiogeno. Nessuna connessione con la saga cinematografica con Milla Jovovich, come confermato anche in un recente thread su Reddit che riassume vari dettagli noti:
“Zach non ha visto i film precedenti e non intende farlo. Il nuovo progetto sarà totalmente scollegato e molto più vicino a un horror puro, con riprese previste in Europa dell’Est.”

Cast e produzione: cosa sappiamo finora
Il casting non è stato ufficializzato, ma secondo GamesRadar, l’attore Austin Abrams (Euphoria) potrebbe interpretare il protagonista, grazie a una precedente collaborazione con Cregger nel film Weapons. La produzione sarà curata da Constantin Film, in collaborazione con PlayStation Productions e Columbia Pictures.

Chi ha detto cosa:
- Zach Cregger (Nerdist): “I just want to tell a story that feels like it’s honoring the experience you get when you play the games.”
- Cregger (SFX Magazine): “My movie will be built in the spirit of those games and follows one central protagonist from point A to point B, as they descend deeper into hell.”
Nota: Questo articolo è stato redatto sulla base di fonti pubblicamente disponibili e dichiarazioni ufficiali al momento della pubblicazione. Le opinioni riportate da Reddit/X non riflettono necessariamente quelle di PixelPress.
Seguici su Telegram o su Instagram per non perdere le prossime novità su cinema e videogiochi.